Chi Siamo

La Grande Betulla è un’azienda agricola che nasce nel 2013 per volontà di Massimo e Sonia, coniugi e soci fondatori, inizialmente l’attività agricola si stabilisce in un fondo nelle Valli del Natisone, già di proprietà della famiglia, e al cui interno si trova la straordinaria betulla che da il nome all’azienda.

ulivi grande betulla
Gli ulivi alla Grande Betulla

Da anni questa pianta era già presente negli elenchi dei monumenti arborei del Friuli Venezia Giulia ma da un poco è passata Monumento Nazionale arboreo.
Nel 2014 l’azienda acquista i 4 ettari nel Comune di Manzano e inizia subito al recupero dellarea con la coltivazione di circa 1 ettaro di orto biologico (oltre 35.000 piantine bio piantate solo nel primo anno di attività), pianta circa 300 alberi da frutto del tipo “rare e dimenticate” e oltre 700 piante di Ulivo di varie età e Cultivar destinate alla produzione di olio extra vergine di oliva.
Nel 2015 riesce a produrre, anche se poco, il primo olio extra vergine di oliva prodotto da un’azienda a Oleis di Manzano (la produzione di olio nel sito di Oleis risale all’epoca Romana, da qui il nome “Oleis”).
Nello stesso anno Massimo e Sonia decidono di entrare nel periodo di “conversione” al Biologico per l’intera azienda con l’ente I.C.E.A.
Percorso che entro il 2017 porterà La Grande Betulla ad essere certificata BIO 100%.
Sempre nel 2015 l’azienda si espande acquisendo un maneggio con 4,5 ettari di terreno e 20 box per cavalli nel vicino Comune di Premariacco, che sommati agli altrettanti terreni di proprietà situati a Prato Carnico, porta ad un totale terreni di 15 ettari, tutti di proprietà.
Attualmente nel fondo principale di Oleis, completamente recintato e situato in piena campagna sulle sponde del fiume Natisone (la proprietà arriva fino a dentro l’acqua e dispone di una spiaggia privata), si svolgono diverse attività collaterali a quella agricola ma strettamente legate.

chi siamo la grande betulla

Oltre alle coltivazioni quindi si può trovare:
un piccolo ma graziosissimo spaccio agricolo dove poter acquistare i prodotti ortofrutticoli e l’olio tutto a KM 0
un nuovissimo tendone di 250 mq per eventi anche privati, matrimoni, compleanni, convegni, corsi, mercatini di artigianato
una piccola fattoria didattica con animali da cortile di ogni tipo oltre che ad asinelli, caprette, pecore e agnellini
un bellissimo parco giochi per bambini certificato per il pubblico
diversi gazebo in legno dove poter sostare e godere in pace lo spettacolo della natura

chi siamo la grande betulla

Tra le attività che più hanno dato visibilità all’azienda, troviamo il Summer Camp, un centro estivo per bambini dai 5 ai 14 anni che si svolge per circa 7 settimane, dalla fine della scuola fino alla fine di luglio di ogni anno.
Durante il Camp i bimbi vengono coinvolti in diverse attività agricole come la raccolta delle uova, la raccolta degli ortaggi nell’orto, la piantumazione delle piante e diversi laboratori manuali legati al mondo agricolo e finalizzati alla sensibilizzazione dell’individuo verso le tematiche ambientali e la salvaguardia del territorio.

parco giochi grande betulla
Parco giochi alla Grande Betulla

Nonostante la partenza verticale, il progetto è solo all’inizio ed è in continua evoluzione, sono infatti previste diverse infrastrutture quali ad esempio un edificio da adibire ad agri-asilo, un laboratorio per il confezionamento dei prodotti dell’orto, quali confetture e verdure sott’olio, oltre al frantoio per l’olio.

Contattaci a info@lagrandebetulla.it

Via dei Cres – Frazione OLEIS – 33044 – Manzano

Sito web realizzato da Fabio Sonce e Giulia Marchesan