Fattoria Didattica

La fattoria didattica della Grande Betulla

Una delle cose che ci rende più felici è quella di vedere i bambini divertirsi all’interno della nostra struttura. Loro sono dei grandi curiosi, vogliosi di sapere e di fare, non si accontentano di piccole spiegazioni, bisogna dare loro l’opportunità di imparare, magari giocando.

La fattoria didattica “La Grande Betulla” nasce dall’esigenza di voler condividere con i bambini l’arte antica dell’agricoltura, la semina ed il raccolto, la cura dell’orto, l’utilizzo di materie prime in cucina e la loro trasformazione per i preparati casalinghi. I bambini possono anche imparare ad accudire i nostri animali, piccoli gesti che aiutano i bambini a mettersi in contatto con un modo di fare d’altri tempi e a conoscere gli animali da vicino.

Cos’è una fattoria didattica

In una fattoria didattica si organizzano dei laboratori per bambini con la finalità di insegnare l’antica arte dell’agricoltura e del profondo rispetto della natura. La filosofia delle fattorie didattiche è “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”. I bambini in questo piccolo mondo escono dalla vita frenetica delle città ed entrano in un nuovo modo di vivere lento, scandito dalle reali necessità della natura e dei suoi abitanti, gli animali. Conoscere e vedere da dove arriva la frutta e la verdura, assaggiare il gusto dei prodotti biologici, imparare a prendersi cura del terreno per poi vederne i suoi frutti, accudire gli animali, lavorare con le materie prime come le uova ed il latte, preparare delle cose semplici ma dal grande significato simbolico, come il pane oppure il primo sale.

La nostra fattoria didattica

Nella fattoria didattica “La grande Betulla” i bambini sono i protagonisti della vita rurale della fattoria. Imparano a seminare, a raccogliere i frutti della Madre Terra, imparano a cucinare con Sonia la nostra Mamychef, imparano a relazionarsi e ad avere una finalità comune, la condivisione dei bisogno e delle necessità. Ci si aiuta, ci si sostiene sempre con il sorriso sulla bocca, divertendosi insieme.

fattoria didattica fvg
Momenti quotidiani alla fattoria didattica

I laboratori organizzati sono di cucina, come la preparazione dei farinati o della marmellata, alternati a laboratori di semina e raccolto in orto. Per informazioni maggiori sul calendario degli eventi scrivici una mail a info@lagrandebetulla.it oppure contattaci sulla pagina Facebook

Se decidi di partecipare ad uno dei laboratori condividi le tue foto sui social networks con #lagrandebetulla, aiutaci a farci conoscere 🙂

Costo a bambino per gite scolastiche € 5,00

Costo laboratori: da valutare su richiesta di volta in volta